mercoledì 3 luglio 2013

Prima lezione di vela con 15 nodi di vento, tanto per iniziare in "tutta tranquillità"...

Scrivo mentre sto cercando di medicarmi i buchi sulle dita, grazioso souvenir della mia prima lezione di vela. Non essere ancora salita su una barca a vela, a 27 anni, mi sembrava esagerato. Quindi ho dovuto rimediare subito e, come al solito, quando provo qualcosa di nuovo (ricordate il mare al primo giorno di surf?), l'Approccio Dolce se la ride, a mille miglia da me...

Ore 11 di mattina, guardo le barchette in attesa del mio istruttore, che non arriva. Lo chiamo, non si era scritto la lezione nel calendario (e io penso "Ma se devi fare solo quello?!") vabbé, mi chiede "Ma c'è vento?" e io "Sì, abbastanza..." Finalmente arriva, un uomo sulla cinquantina, poco simpatico e un pò pieno di sè, ma utile allo scopo, quindi lo saluto con calore "Ma figurati, non preoccuparti del ritardo! Forse avrei dovuto chiamare io ieri per confermare la lezione...." Seh...

Mai stata su una barca a vela? MAI. O Jesus Christ Superstar...
Menomale che al telefono mi aveva detto "Vedrai, è facilissimo, in un'ora sai andare!", la cosa mi aveva messo di buon umore. In barca invece, ad un certo punto...mi veniva da piangere. Tutta la lezione con questo che mi parlava di vele, nastrini, cime, timoni, 45-90 gradi, blocca e sblocca, e tira di qua e tira di là, e se ci capovolgiamo devi fare così così e così. TUTTO in americano stretto, senza mollare di un millimetro. E anzi, mentre io cercavo disperatamente di comprendere le indicazioni e portare a termine una manovra questo, saltando di palo in frasca, cominciava a farmi domande sulla vita privata...Ma ti pare che ho tempo e neuroni per risponderti?!? A farmi fare due cose contemporaneamente si rischia grosso, camminare e parlare, cucinare e spiegare... Qui mi ritrovo su una barca sconosciuta, con uno che mi parla in un'altra lingua usando termini tecnici sempre diversi (per variare un pò, sia mai che diventi noioso!), che pretende che gli racconti cosa fa il mio ragazzo e cosa devo fare con la vela e farlo mentre continua a farmi altre domande che devo ascoltare ed interpretare elaborando una risposta...

L'epilogo: "Bè, sei stata brava, la prima volta con tutto sto vento!"
Ah, grazie...

Comunque, fantastico sport. Adesso bisogna dargli dentro (con dei guanti magari). Obiettivo: 49er 


Per chi fosse interessato alle lezioni, ve le do io. Scherzo ;P 
L'indirizzo è questo: 
Performance Sail & Sport
124 N. Orlando Ave., Cocoa Beach, FL 32941
Phone: 321-613-5655
Costo della prima lezione è $75.00 (un'ora), lezioni successive sono intorno ai $49.00 all'ora.




Nessun commento:

Posta un commento