venerdì 2 agosto 2013

Obiettivo? Imparare a cavalcare senza sella! ;)


Che bello andare a cavallo! Questa è un'altra delle attività che ho trovato in super sconto su Groupon, 4 lezioni da 1 ora ciascuna a $79.00 invece di...bho non mi ricordo esattamente, comunque almeno il doppio. ;) Per ora ho fatto due lezioni e mi sono divertita moltissimo, prenderò le altre due lezioni quando torno negli USA a settembre, perché adesso devo tornare un mesetto a casa per rifare il visto e rivedere tutti i miei carissimi amici che mi mancano tantissimo! Trovare il maneggio è stata un'impresa (il Labirinto del Minotauro in confronto è una passeggiata di salute), senza gps acceso e fumante probabilmente non ce l'avrei fatta. Grazie di esistere Navigatore Satellitare. Insieme ai cavalli ho avuto la fortuna di trovare Lisa, un'insegnante bravissima e dolcissima, nonostante sia tedesca (ah, i soliti pregiudizi!), sposata con un americano e con tre figli, arrivata in Florida una ventina di anni fa e felicissima di stare qui e di fare il lavoro dei suoi sogni. Trovo bellissimo incontrare persone felici di quello che fanno e ultimamente mi capita spesso. Che sia un segno che sono anche io sulla strada giusta?!... Insomma, prima lezione con un cavallo dal nome Harshey (spero sia scritto giusto, ma tanto mica si accorge, non sa leggere...hihi) in un recinto piccolo e circolare; seconda lezione con Stella, in un recinto molto più spazioso, dove ho potuto "dar spettacolo" delle cose imparate alla lezione precedente. Durante la prima lezione, a parte imparare come salire e scendere dal cavallo senza infastidirlo (tra parentesi, poverini questi cavalli, tutto il giorno "al lavoro" con 40 gradi e umidità al 99%), sono rimasta in groppa per tutto il tempo con il walker, una persona che cammina a terra e accompagna il cavallo tenendolo per le briglie. Sentire questo animale sotto di sé mentre procede è affascinante, mi piace molto il tipo di posizione che bisogna mantenere seduti e il fatto che il cavallo "senta" dove volgi lo sguardo e ogni singolo muscolo del corpo, muovendosi di conseguenza. C'è una frase che fa rima, ma che ora non ricordo in inglese, che dice "Guarda per terra e ti ritroverai con la faccia nella melma", per dire che il cavallo va dove va il tuo sguardo, bella no? Alla seconda lezione ero già in grado di portare il cavallo da sola, con e senza tenere le redini, e ad andare al trotto con le mani sopra la testa e gli occhi chiusi. Che sensazione! E' interessantissimo vedere come il cavallo sappia esattamente quanta esperienza o inesperienza (nel mio caso) abbia chi gli sta sopra e cerchi di "metterti alla prova" in continuazione. Fai di tutto per farlo partire e lui rimane immobile come una statua; esegui accurati tentativi per fermarlo e lui continua a passeggiare indisturbato mentre ti rivolge lievemente lo sguardo come per dire "con un pò più convinzione forse ce la fai..." E poi finalmente liberiamo il cavallo dalla pesante sella, lo ringraziamo per la pazienza e gli diamo una carota o una crocchetta che si mangia senza dire A. Alla fine questo si becca pure le coccole, una bella doccia fresca, una spazzolata per asciugarlo e finalmente il ricongiungimento con i suoi amici cavalli...che vita! Per le due lezioni che mancano sono d'accordo con Lisa che le faremo quando torno in Florida. Lisa mi è piaciuta talmente tanto, è stata così gentile e disponibile che ci siamo scambiate i numeri e siamo diventate amiche. Ci siamo già raccontate un sacco di storie divertentissime all'ombra di un bell'alberello che è diventato il suo nascondiglio preferito per prendersi delle piccole pause dal lavoro. Lisa, una grande insegnante e persona!

I contatti della scuola e del maneggio sono:

6360 Arborwood Avenue 
CocoaFlorida 32927 
Tel. (321) 543-2924 

Stella, cavalla leader del suo gruppo. Ci siamo divertite un sacco insieme!

Chi vuole un pò di banana? Nessuno, non siamo mica scimmie!!!

Ecco Lisa, la mia fortissima insegnante


Nessun commento:

Posta un commento