sabato 13 luglio 2013

Titusville at 6pm, IN THE MOOD FOR ART

Entrance (looks weird, but it's a door)
Titusville, una cittadina dimenticata dal mondo che si affaccia sull'Indian River, a nord di Cocoa Beach e fronte Kennedy Space Center, da cui il nickname Space City (anche se Ghost City oggi le si addirebbe maggiormente...). Costruita per ospitare le migliaia di persone impiegate dalla NASA al Kennedy Space Center alla fine degli anni '50 (nell'ambito della sfida per la conquista dello Spazio tra U.S.A. e Unione Sovietica - Guerra Fredda), è stata presto abbandonata e mai veramente insediata per la drastica riduzione di attività, risorse economiche e personale NASA avvenuta a partire dagli anni '80.
La città oggi è considerata, dai locali, il "ghetto" dell'intera contea di Brevard e devo dire che l'impressione che ho avuto camminando attraverso la via principale del centro era coerente con le aspettative...negozi chiusi e in stato di abbandono su entrambi i lati, persone molto meno solari rispetto all'area di Cocoa Beach, atmosfera trasandata nel complesso. Però come ogni medaglia ha due facce, anche Titusville ha la sua piccola perla, una dolce e accogliente galleria d'arte dove si possono ammirare ed acquistare le opere di artisti locali, mentre si stuzzica e si beve dal bouffett offerto dalla casa (di cui in realtà non ho usufruito perché avevo già preso un gelato, andando verso la galleria, che mi è bastato per tutta la sera. Sto seguendo infatti una dieta, o meglio il principio di evitare al massimo i cibi con tanto zucchero, il gelato l'ho preso solo per testarlo -quante idee per Cocoa Beach ragazzi...!- ed evidentemente non ero più abituata, ma sento l'ammasso di zucchero in gola ancora oggi, bleah... Credetemi, troppo zucchero fa veramente male, è che ormai siamo tutti così abituati....ah, le care vecchie abitudini!). 

Ingresso curioso, dovevi aprirti la porta da solo girando una maniglia tonda, sembrava di entrare in una favola! Atmosfera interna rilassata e cordiale, persone e artisti curiosi e accoglienti (carinissima Heidi, la curatrice della mostra). Mi sono piaciute particolarmente l'oggettistica in ceramica, in legno di recupero e i gioielli in stile mare. L'artista sponsorizzato del mese: Heie Simonsen, un pittore tedesco importato 60 anni fa in Florida, con una passione per il mare e le barche a vela. Tornata a casa felice di aver conosciuto nuove persone e con una mano piena di bigliettini da visita da utilizzare per i miei prossimi progetti...




Vincitori dell'edizione 2013 del Sea Turtle Festival
Arte in legno di recupero: Bill's Bowls di Bill Miller


Oggetti in ceramica: Linda Sanborn Pottery
Dipinti di Heie Simonsen
Gioielli in stile mare di Barbara Evans
orangeblossombeadery.com




Nessun commento:

Posta un commento